Terapia
Puntiamo sulla Praticità e sulla Qualità degli interventi per Bambini, Adolescenti, Adulti.
Operiamo in modalità multidisciplinare, per integrare gli aspetti logopedici e gli aspetti emotivo-relazionali.
Il nostro scopo è sviluppare nella persona che balbetta le risorse individuali e creare una condizione di maggior conoscenza, serenità e benessere psicofisico per affrontare e gestire il disturbo, senza cadere in atteggiamenti di evitamento e fuga.
La nostra formazione e il nostro approcciocentrato sulla persona (C. Rogers), si basa su modelli teorici che si rifanno a W. Starkweather (modello richieste e capacità), CBT (REBT terapia razionale e comportamentale emotiva e ACT AcceptanceCommitmentTherapy), ERE ® (Educazione Razionale Emotiva), PCI (Parent-Child Interaction), integrando a questi tecniche di ristrutturazione-facilitazione della fluenza e tecniche di modificazione della balbuzie.
Potrete trovare percorsi diversificati e adattati alle diverse fasce di età, che si sono rivelati tra i più utili in termini di presa in carico globale con benefici a lungo termine.Durante i percorsi di terapia vengono trattati i vari aspetti (Linguistici, Motori, Cognitivi, Affettivi e Sociali) coinvolti nella Balbuzie o nel Cluttering, uno dei più complessi, variabile e affascinante disturbo del linguaggio.
A secondadi quanto emerge dalla valutazione le proposte terapeutiche potranno essere:
- terapia diretta o indiretta
- singola o in piccolo gruppo (massimo 3 persone \ famiglie)
- Percorsi informativi \ Interazione comunicativa genitori-bambini per l’età evolutiva
- Conferenza informativa nella scuola di appartenenza
- Gruppi di incontro genitori
Per l’età evolutiva offriamo Percorsi Base che hanno come punto di forza il coinvolgimento dei genitori, i quali:
- acquisiscono maggiori e specifiche informazioni sulle caratteristiche della balbuzie, sfatando credenze non sempre corrette;
- diventano più consapevoli e attivi verso gli atteggiamenti facilitanti la fluenza verbale dei loro bambini
- e hanno inoltre la possibilità di poter condividere con altri genitori, sotto la guida di specialisti, le emozioni che nascono dal sentire il proprio figlio balbettare.
Svolgiamo le attività in piccolissimi gruppi di due bambini alla volta e in parallelo, nella stessa ora di terapia, i genitori lavorano in una stanza vicina. In questo modo ottimizziamo i tempi di intervento, andando incontro alle famiglie che sono spesso molto impegnate.
“Parla Morbido” è un marchio registrato.
L’immagine non può essere copiata o riprodotta o usata se non con il permesso di abc balbuzie.
scarica il materiale della Giornata Europea del 2012
scarica i consigli generali genitori insegnanti