Luisella Cocco
Luisella Cocco è una logopedista italiana specializzata nella valutazione e nel trattamento della balbuzie e del cluttering. È conosciuta per il suo lavoro nell’ambito della ricerca e della terapia , nonché per il suo impegno nel sensibilizzare l’opinione pubblica su questa condizione. Ha contribuito allo sviluppo di approcci terapeutici innovativi e integrati per la balbuzie e ha pubblicato articoli e libri sull’argomento. La sua esperienza e il suo lavoro hanno avuto un impatto significativo sui pazienti affetti da balbuzie o cluttering.
Logopedista dal 1985 e Counselor. Membro delIo IALP FluencyCommittee (Comitato per la fluenza – Associazione Internazionale Logopedisti e Foniatri), Certificata Hanen Program®.
In possesso del Diploma riabilitatore logopedico Taping Neuro Muscolare (NMT), operatore IARA e Scuola di Teatro Fisico.
Mi sono specializzata nella valutazione e trattamento delle Turbe del Flusso (Balbuzie e Cluttering) per le età prescolari, scolari, adolescenti e adulti, frequentando numerosi corsi di formazione tenuti da Specialisti e Docenti Internazionali prevalentemente all’estero. Corsi sull’ ERE (Educazione Razionale Emotiva).
Docente per la Disciplina Turbe del Flusso, presso la Scuola Provinciale Superiore di Sanità di Bolzano. Relatrice presso numerosi convegni e docente di corsi di aggiornamento per professionisti e insegnanti. Svolgo attività di ricerca e ho pubblicato, in collaborazione con Simona Bernardini e Claudio Zmarich, la validazione italiana della Batteria di autovalutazione per la balbuzie B.A.B (Behavior Assessment Battery) creata dai Prof. G.Brutten e. M. Vanrickeghem (University of Central Florida).