Lettera di Eleonora

04 Apr 2019

Come Eleonora è stata coraggiosa ed ha spiegato alla sua classe “cosa è per lei la balbuzie e come la fa sentire”
Un ottimo spunto per tutti i bambini

 

“E’ da tanto tempo che vorrei spiegarvi perché a volte le mie paroline non escono.

Parlarne non è tanto facile perché mi fa un po’ soffrire, per questo ho aspettato fino ad ora.

Ho preso coraggio perché io passo con voi tanto tempo ed è importante che vi faccia conoscere anche questa mia caratteristica e anche perché mi fa stare male che gli altri possano sorridere di questa mia caratteristica, anche se mi hanno spiegato che non viene fatto per farmi del male. Dovete sapere che la mia logopedista mi ha spiegato cosa succede nel mio cervellino quando le paroline inciampano.

In poche parole succedono un po’ di pasticci e le paroline rimangono intasate come quando versiamo tanta farina in un imbuto, poi non passa più.

Il problema più grande è quando io mi preoccupo, divento dura-dura, i muscoli diventano rigidi e a quel punto davvero faccio fatica a fare uscire le parole.

Allora le mie logopediste mi fanno fare tanti esercizi con mamma per diventare sempre più morbida e essere un pochino più serena.

Vi ho voluto dire queste cose perché io sono Eleonora giocherellona, monella, simpatica, ma sono anche questa mia caratteristica, che mi impegnerò a migliorare con il tempo, ma che ora mi da tanto fastidio.

Vi ringrazio per l’attenzione.”

Eleonora



[torna a tutti i racconti]



Privacy Policy Cookie Policy